Cos'è TEDxBarlettaSalon

Con TEDxBarlettaSalon ci ripromettiamo di tenere accesi i riflettori sulle idee che meritano di essere diffuse, rinsaldando i contatti con il territorio e la nostra community!

Gli eventi TEDxSalon sono piccoli appuntamenti a cadenza regolare, con lo scopo di mantenere la community TEDx in stretto contatto.
È una modalità di evento unica nel suo genere e che permette di continuare la discussione tra la community incontrandosi di persona, in un contesto più accogliente, che stimola la partecipazione e l’intervento attivo.

TEDxBarlettaSalon: Aria.

30 novembre 2019 - PLUS Energie Creative

Il tema individuato per il primo appuntamento con TEDxBarlettaSalon è Aria!
Durante l’evento 3 esperti affronteranno la tematica da diversi punti di vista, partendo dalle criticità ad essa legate e proponendo nuove soluzioni e idee, coinvolgendo il pubblico partecipante nella discussione di temi come la meteorologia, la green economy e la medicina!

Gli speaker

Gianluigi DE GENNARO

Ricercatore e professore universitario

Ricercatore e docente di Chimica dell’Ambiente presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari, ma non solo. Gianluigi de Gennaro ricopre diverse cariche, presentando un cv degno di nota. Delegato del Rettore allo sviluppo della creatività, presidente del Centro d’Eccellenza per l’Innovazione e la Creatività e coordinatore del BALAB, contamination lab dell’Università di Bari. La sua attività scientifica è centrata sullo studio dell’espirato umano per la diagnosi di patologie croniche (Cluster Tecnologico “Inside the breath”) e sulla chimica dell’atmosfera. E’ autore di più di 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali con IF con alcune delle quali collabora come editor e come referee.

Giancarlo MODUGNO

Ufficiale dell’Aeronautica Militare

Meteorologo professionista e militare dell’aeronautica Militare. Fondatore nel 2005 del sito www.inmeteo.net e della rivista InMeteo Magazine. Gli sono attribuite pubblicazioni di ricerca sull’intelligenza artificiale applicata allo studio del clima del Nord Italia e sui cicloni tropicali mediterranei con caso studio dell’8 Novembre 2011. Appassionato di divulgazione scientifica, meteorologia, informatica, psicologia cognitiva,storia antica e protolinguistica.

Massimo LUCIDI

Giornalista e professore universitario

Giornalista e Emotional Designer classe ’73, Massimo Lucidi fonde la passione e il lavoro, gli studi e l’insegnamento, la consulenza e la scrittura nella comunicazione innovativa. Da 7 anni è ideatore e Segretario del Premio Eccellenza Italiana a Washington DC ed è fondatore alla Pontificia Università Urbaniana dell’International Security and Digital Council. Con l’università di Firenze è capofila del progetto #greenmarketing ideato col decano Paolo Manzelli.

Francesco MASSARO

Compositore e strumentista

Musicista pugliese di formazione accademica, conclusa con menzione di merito, ha studiato con Gianni Lenoci e Stefano Battaglia. Si dedica come strumentista e compositore a progetti multidisciplinari che uniscono musica creativa, arti visive, poesia, audio/video e danza. Nel 2009 ha vinto il Premio Nazionale delle Arti indetto da AFAM e MIUR (sezione jazz) e nel 2016 e nel 2017 la rivista specializzata Musica Jazz lo segnala tra i 10 migliori giovani talenti italiani definendolo “uno dei talenti più luminosi venuti alla ribalta della scena italiana negli ultimi anni”.

TEDxBarlettaSalon: Acqua

20 gennaio 2020 - Cinema Opera

Il tema individuato per il secondo appuntamento con TEDxBarlettaSalon è Acqua!
Durante l’evento 3 esperti affronteranno la tematica da diversi punti di vista, partendo dalle criticità ad essa legate e proponendo nuove soluzioni e idee, coinvolgendo il pubblico partecipante nella discussione di temi come la società liquida, l’innovazione sociale e la sociologia!

Gli speaker

Toni AUGELLO

Cultural manager & digital strategist

Dal 2010 Augello Antonio è cultural manager dei Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo. Dottore in giurisprudenza, abilitato alla professione forense, tra il 2014 ed il 2015 si è specializzato in gestione delle risorse umane, innovazione organizzativa e welfare aziendale, con relativo Corso di Specializzazione di Italia Lavoro, Agenzia del Ministero del Lavoro, presso l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia. Oggi è web marketing manager & digital strategist per enti, associazioni ed imprese e docente di digital storytelling presso Dot academy di Milano e ITS Turismo e Agroalimentare della Regione Puglia. È social media manager per Puglia Expò e scrive per Amazing Puglia.

Grazia LANOTTE

Volontaria

Grazia Lanotte, ma tutti la chiamano Grace.Classe  1985, barlettana puro sangue, speaker radiofonico, vocalist e volontaria. La vita è stata capace di unire due elementi che ora sono per lei imprescindibili: sensibilità verso il prossimo e passione per i viaggi.Tra i vari viaggi, uno in particolare segna la sua esistenza: l’AFRICA. Da circa tre anni segue un’associazione di volontariato che opera in Burkina Faso. Grace ha vissuto sulla sua pelle il cosi detto “Mal D’Africa” fino a farne una “missione di vita” per se stessa e per gli altri. Da circa un anno è volontaria anche per un’associazione di Clown Terapia, dove, con un naso rosso e tanta gioia nel cuore, diventa un “Clown dottore”, portando sorrisi e gioia di vivere negli ospedali e strutture con gente in difficoltà.

Elvira TARSITANO

Biologa marina

Biologa, formatrice, ambientalista. È Presidente del Centro di Eccellenza di Ateneo per la Sostenibilità dell’Università di Bari. Tra i fondatori dell’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi. Giornalista pubblicista.

JIMIRAY

Chitarrista e compositore

Autodidatta, Giuseppe JimiRay Piazzolla negli anni ha maturato diverse esperienze musicali dai sapori rock, blues, funk, soul, folk, country. Ha collaborato con la Chop Chop Band e continua a farlo con i Rainbow Bridge, dalle sonorità fra il desertblues, lo stoner e il rock psichedelico, con la Mr No Money Band, band rock’n’roll/blues e con i ClitoFunk, etno/funk/rock’n’roll. Si occupa delle musiche per alcuni spettacoli teatrali, di cui fa anche parte come attore e musicista in scena per le compagnie “La Fattoria degli Artisti” e per “Teatro nuovo”. Il suo progetto personale si chiama “HaT in the Garret”, il quale, molto intimo, racchiude i suoi brani inediti e quelli che avrebbe voluto scrivere ma ai quali è arrivato prima qualcun altro. In questi primi mesi del 2020 è in programma la registrazione del primo album.